STAND BY YOU è un progetto di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 27 del D. Lgs. 3 luglio 2017. N.177 – anno 2017. Capofila è la Federazione Centri di Solidarietà di Ferrara con partner ATS di diverse regioni italiane.
Il Centro di aggregazione giovanile IL PELLICANO di Udine partecipa a questo progetto con un LABORATORIO di apprendimento di competenze professionali relative alla realizzazione di mattonelle di graniglia o “cementine”, rivolto a persone a rischio di esclusione sociale e marginalità quali richiedenti asilo e persone con problemi di salute mentale.
La scelta di questa tipologia di attività è scaturita, in modo inaspettato, dalla possibilità di utilizzo di macchinari originali dei primi del ‘900 e dalla disponibilità di un esperto, Giovanni Civran, a trasmettere le competenze specifiche.
IL NOSTRO PRODOTTO
Le CEMENTINE possono essere utilizzate per la copertura di davanzali, poggioli, porticati, pavimenti per ambienti di pregio, cucine in muratura e decorazioni diverse, oltre che in oggettistica.
Nel presente progetto le mattonelle sono realizzate artigianalmente, secondo una tradizione nata a fine ‘800, mediante l’utilizzo di stampi in acciaio per la realizzazione degli antichi storici disegni o di stampi personalizzati prodotti tramite stampante 3D.
La tecnologia utilizzata è quella originaria preindustriale, ma con tecniche innovative per ottenere un prodotto eccellente nella categoria dei materiali da costruzione e decorazione.
Le piastrelle in graniglia sono ottenute dalla ricomposizione di prodotti naturali quali aggregati a base di calce e calcare, marmo polverizzato, sabbia setacciate a mano; per la colorazione sono utilizzate Terre naturali e ossidi di ferro, per loro natura non pericolosi per l’ambiente.
La produzione non prevede l’impiego di processi di cottura, con conseguenti bassissimi consumi di energia. La stabilizzazione degli aggregati viene ottenuta con un processo naturale che trova quale unico catalizzatore l’acqua e le fasi di vibratura e pressatura degli impasti costituenti il prodotto.
Livelli successivi di levigatura con lapidelli sempre meno abrasivi riescono a conferire al prodotto una lucidità “a fondo specchio” dal sapore antico.
Il prodotto ottenuto con la metodologia e le strumentazioni utilizzate ha già conseguito la Certificazione delle Prove relativa alle graniglie e il Certificato della Prova relativa alla “resistenza alla trazione”.
OBIETTIVO GENERALE
Nell’ottica della promozione di opportunità di apprendimento per tutti il laboratorio ha favorito la scoperta e l’educazione di attitudini e capacità professionali e lavorative, per una promozione integrale e valorizzante la singola persona.
In particolare l’aspetto creativo e artistico del prodotto ha offerto un importante contributo motivazionale sia nella fase formativa che nella prospettiva di un impegno lavorativo.
OBIETTIVI SPECIFICI
- utilizzo positivo del tempo a disposizione dei richiedenti asilo o rifugiati;
- apprendimento della lingua italiana tecnico-professionale da parte dei richiedenti asilo o rifugiati;
- acquisizione di competenze utili in prospettiva lavorativa futura, in particolare nel campo dell’edilizia;
- apprendimento di competenze specifiche per la realizzazione di CEMENTINE con il recupero di tecniche artigianali tradizionali già utilizzate nel territorio e poi abbandonate;
- incontro e integrazione con le realtà produttive del territorio;
- recupero e valorizzazione di un’attività artigianale tradizionale, con produzione di materiali che stanno ritrovando apprezzamento presso interior designer e architetti;
- futura opportunità occupazionale.
Dopo le fasi preliminari di individuazione di una sede adatta e delle necessarie collaborazioni, è stato realizzato anche un corso formativo IRSEF, finalizzato all’orientamento al lavoro.
Il Laboratorio, attivato nel mese di febbraio, si è protratto fino ad aprile per un totale di 100 ore in cui i partecipanti hanno acquisito manualità e competenze, dimostrando un vivo interesse e una buona abilità, arricchiti dalla soddisfazione di aver anche prodotto, con le cementine realizzate, un modello di pavimento.
Il 29 aprile, con la consegna degli attestati di frequenza, si è festeggiata la conclusione del Laboratorio; all’evento hanno partecipato anche Gilberto TURRA, della Cooperativa sociale NEMESI che ha ospitato l’attività, Marco Peronio del Centro di aggregazione giovanile IL PELLICANO sostenitore del progetto, ed Emanuela Cosatti dell’Associazione di volontariato BUONAVIA. Nelle brevi parole rivolte ai partecipanti al Laboratorio, dopo aver ringraziato quanti si sono prodigati per la buona riuscita del progetto, ed in particolare Emanuele Zuppello, Paolo Bidinost e Lino Peronio, gli intervenuti hanno sottolineato la positività dell’iniziativa e il valore dell’opportunità offerta, anche nella prospettiva di un impegno lavorativo.