Doposcuola Via Zilli Udine
A partire dall’a.s. 2017/18, il venerdì e mercoledì dalle 15 alle 17.00, presso un locale di via Zilli messaci a disposizione dal Comune di Udine, offriamo un’attività di aiuto allo studio per i ragazzi di prima superiore ed ex-allievi del doposcuola Bellavitis. Abbiamo infatti verificato che questi ragazzi, arrivando alle scuole superiori, avevano un tasso di abbandono scolastico o di ripetenza molto elevato. Tale impegno, in continuità temporale con il lavoro già svolto nel doposcuola della media inferiore, ha visto la frequenza di 4 allievi, di cui 3 stabili. L’attività era iniziata con solamente un pomeriggio a settimana, ma nel corso dei mesi essi stessi hanno chiesto la possibilità di un aiuto per 2 volte a settimana; abbiamo, per quanto possibile e raccordandoci con altre associazioni che usufruiscono della medesima sede, aggiunto quindi anche il mercoledì pomeriggio. Inoltre, un allievo che non era stato promosso a giugno, ma con giudizio sospeso in due materie, è stato aiutato anche nel corso dei mesi estivi. Tutti gli allievi “sostenuti” sono stati promossi alla seconda classe delle scuole superiori.
Il progetto è stato riproposto anche per il presente anno scolastico 2018/19, anche se la mancanza di locali adeguati per questa attività ci mette in una seria difficoltà di tipo logistico.
Non siamo ancora riusciti a realizzare il progetto di coinvolgimento dei genitori, ma studieremo altre strategie per coinvolgerli, ritenendolo un aspetto fondamentale del progetto educativo.