HAPPENING 2019 COSA REGGE L’URTO DEL TEMPO

HAPPENING 2019 COSA REGGE L’URTO DEL TEMPO

COMUNICATO STAMPA

Le due associazioni organizzatrici il Centro di Aggregazione giovanile Il Pellicano e il Centro Culturale Il Villaggio, assieme alle altre associazioni che hanno attivamente collaborato, esprimono la soddisfazione per la straordinaria riuscita della seconda edizione dell’HAPPENING che abbiamo intitolato COSA REGGE L’URTO DEL TEMPO. 

Anche quest’anno la manifestazione è stata ospitata presso il Parco Brun di piazzale Chiavris che si è dimostrato un ambiente ideale, in grado di ospitare sia i momenti culturali, sia quelli di svago e sportivi, di gioco per i bambini, quindi un luogo adatto a creare occasioni di incontro per affrontare i tanti aspetti della vita e che oggi sembrano spesso riservare aspetti negativi e vengono vissuti come potenziale pericolo. 

Nelle tre giornate si sono quindi alternati momenti di dibattito culturale, altri di teatro, sportivi, di ascolto musicale, di gioco per i più piccoli, ma sempre dentro una cornice ideale in cui si è cercato di andare a fondo di ogni aspetto della vita e alla ricerca di quello che corrisponde alle esigenze profonde di ciascuno.

Ci ha molto confortato la presenza autorevole di amministratori della nostra città e anche della Regione, ma soprattutto le centinaia di persone che hanno partecipato a qualcuno dei vari momenti proposti. 

Ci hanno colpito le attestazioni di stima, l’apprezzamento che i pubblici amministratori hanno voluto esprimere nei confronti della nostra iniziativa: è stata infatti particolarmente sottolineata la bellezza di incontrare della gente ottimista, capace di generare nuovi figli, orgogliosa della vita che sta vivendo, seppur conscia delle difficoltà che ogni giorno si incontrano. Ci hanno anche confessato che incontri come l’Happening servono perché aiutano a ricaricare le pile, per dare un senso al proprio operare. Ci è sembrata una cosa importante, una testimonianza che ci è utile per convincerci a riproporre la manifestazione anche nei prossimi anni.  

Ci hanno colpito i volti delle tante persone presenti: dalle giovani coppie di sposi accompagnati dai loro piccoli, i giovani studenti, le persone più mature, cariche ormai di anni e di esperienza e che si sono giocate in questa bella avventura da testimoniare alla città. Come pure le persone più anziane presenti, che non hanno mancato di esprimere la loro gioia per vedere e toccare con mano la vita che prosegue. 

Questo ci sembra il messaggio che l’HAPPENING vuole ancora inviare a questa nostra città, spesso distratta e anche afflitta da un senso di sfiducia verso il futuro: occorre guardare con speranza nel domani, una speranza convinta ed operosa, capace di risollevare il clima negativo che sembra pervadere ogni campo della società. Noi con la nostra semplice manifestazione abbiamo voluto proporre questa testimonianza con la speranza di sollecitare ognuno degli uomini e delle donne che ci incontrano. 

Udine, lì 22 settembre 2019

Il Pellicano
Il Pellicano

I commenti sono chiusi