Doposcuola Scuola Secondaria di Primo grado Bellavitis
Permanendo il bisogno dei ragazzi e in continuità ininterrotta con il progetto Ci ospitate? Veniamo per voi, nel territorio del quartiere AURORA di via Riccardo di Giusto operiamo attualmente per il quinto anno consecutivo con un doposcuola gratuito all’interno della scuola Bellavitis, cui si è aggiunta periodicamente anche attività di animazione.
Questa attività, svolta in sinergia con il Dirigente scolastico e i docenti dell’istituto, si svolge il LUNEDI’ e il MERCOLEDI’ dalle 14.30 alle 16.00 (il martedì e il giovedì la scuola effettua il rientro pomeridiano). Gli alunni vengono segnalati dai docenti della scuola come ragazzi in difficoltà che necessitano di un aiuto personalizzato allo studio. Il numero degli alunni inseriti nel doposcuola è andato lentamente crescendo per arrivare a 21 nell’a. s. 2017/2018, durante il quale l’attività si è svolta in modo continuativo dal mese di ottobre a mese di maggio e ha coinvolto un numero crescente di volontari: 39 tra docenti, educatori, studenti universitari o degli ultimi anni delle scuole superiori anche in Alternanza scuola-lavoro, si sono avvicendati in un’attività di studio che richiede un rapporto uno a uno, o al massimo uno a due, per essere efficace.
Nel corso dell’anno scorso si è cercato di coinvolgere questi ragazzi anche in momenti di convivialità e in uscite culturali e ricreative sul territorio; nel dicembre 2017 abbiamo visitato con i ragazzi la mostra di Villa Manin sui presepi, mentre nel mese di maggio 2018 il Centro Colibrì, presso il centro Città Fiera.
Durante le vacanze, abbiamo poi organizzato un centro estivo con laboratori didattici, artigianali, teatro, giochi a squadre, tornei, piscina, usufruendo di locali messi a disposizione dalla parrocchia di Gesù Buon Pastore.
Nell’anno scolastico in corso (2018/19) i ragazzi che partecipano all’attività sono 20 sostenuti da 35 volontari.